Il verde privato anche nel 2019 usufruirà di incentivi statali.

Il bonus fiscale per il 2019 è  del 36% su 5mila euro, non è calcolato sulla persona del contribuente ma sull’immobile. Quindi una persona con due case potrà usufruire due volte del bonus per un totale di spesa di 10mila euro e quindi una detrazione di 3.600 euro complessivi tra i due immobili.

La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali.

Si tratta, in particolare, di terrazzi, balconi e giardini  privati e condominiali. Ma anche giardini pensili e coperture, messa a dimora di piante e arbusti.

Il bonus copre anche le spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi, chi per esempio ha una casa con giardino dove fare grosse potature, o ha una siepe malata da sostituire con una sana, o anche un impianto irriguo da installare o sostituire.

In sintesi queste sono le cose che potete detrarre:

  • messa a dimora di piante e arbusti in giardini o terrazzi
  • installazioni di verde pensile
  • rifacimento prato
  • potature
  • progettazione paesaggistica
  • recinzioni
  • impianti di irrigazione
  • pozzi

“La diffusione di parchi e giardini in città capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di inquinamento. Una pianta adulta è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili, un ettaro di piante elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno. Il verde urbano in Italia pero’ rappresenta appena il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia (oltre 567 milioni di metri quadrati) sulla base dell’ultimo rilevamento Istat. La situazione è più difficile nelle metropoli che hanno una disponibilità di spazi verdi che va dagli appena 15,9 metri quadrati di verde urbano per abitante a Roma ai 17,2 di Milano fino a 21 di Torino. Si utilizza finalmente la leva fiscale per riconoscere i benefici che derivano alla collettività dalla cura e dagli investimenti privati nel verde”.

Se l’articolo ti è sembrato interessante guarda anche:

progettazione giardino

manutenzione giardino

realizzazione giardini