Il giardino dell’antico casale Bonaparte impreziosisce la storica struttura situata a Civitanova Marche tramutata in una location esclusiva per eventi pubblici e privati dei proprietari. Le aree verdi incluse di impianti, sono state progettate e e realizzate dal gruppo Pellegrini Giardini.

Il giardino dell'antico casale Bonaparte

E’ stato progettato e realizzato un giardino di facile manutenzione e a basso consumo sia di energia che di acqua, con illuminazione a led, con cisterne per la raccolta dell’acqua ed un impianto di irrigazione smart per controllare da remoto i consumi idrici per evitare inutili sprechi.

Inoltre e non da ultimo, particolare cura è stata impiegata nella scelta della tipologie delle piante per il miglioramento della qualità dell’aria, con utilizzo di essenze autoctone che si adattano facilmente al clima mediterraneo.

Il giardino dell'antico casale Bonaparte
Il giardino dell'antico casale Bonaparte

Ogni albero utilizzato è stato pensato per avere una sua funzione, gli Olivi (Olea europea) tipici della macchia mediterranea, affiancati da rigogliose aiuole di tappezzanti con delicate fioriture di colore arancione (Lotus maculatus) e giallo (Euryops pectinatus), indicano l’ingresso al salone principale. Perimetralmente alla proprietà la vecchia scarpata, è stata completamente inverdita da cespugli misti e tappezzanti come la Lonicera Pileata che sono di facile manutenzione e richiedono poca acqua. Per garantire maggiore privacy e un effetto più naturale, la recinzione è stata contornata da una siepe di Viburno lucido, un cespuglio sempreverde che cresce rigoglioso ed ha bisogno di poche cure.

Il giardino dell'antico casale Bonaparte

La zona più ampia del giardino, è esposta a sud ed è stata pavimentata per renderla fruibile agli ospiti durante gli eventi, proprio perché rimanesse fresca e protetta dal sole, sono state lasciate delle aiuole da cui emergono dei Tigli esemplari che si stagliano sulla facciata del casale con generose fioriture di Salvia farinacea e Lavanda.

Questi meravigliosi alberi, un grande classico fin dall’Ottocento, crescono velocemente, offrono una bellissima ombra naturale con le grandi foglie e tra fine maggio e giugno in fioritura spande un soave profumo in tutto il giardino ed essendo a foglia caduca creano ombra estiva e luce e calore d’inverno, oltre a mostrare un bellissimo fogliame autunnale dai colori sgargianti.

Il Tiglio è una pianta che raggiunge i 35 m d’altezza, dall’elegante portamento arrotondato-conico, è poco esigente e sopporta bene l’inquinamento cittadino. In età adulta riesce ad assorbire fino a  2.800 kg di CO2.  Le piante sono dei filtri naturali per l’aria, grazie al processo della fotosintesi clorofilliana che assorbe anidride carbonica e produce ossigeno.

Abbelliscono il retro del casale delle eleganti aree fiorite con Rose Jazz e Aspirin . Un albero di Parrotia persica che ammorbidisce le linee architettoniche della casa, questo albero è caratterizzato dalle ramificazioni che partono molto basse e dalla splendida colorazione rosso oro che raggiunge in autunno.

Il giardino dell'antico casale Bonaparte
Il giardino dell'antico casale Bonaparte

Guarda il video per scoprire di più ↓