Progettazione e realizzazione giardini.

Come viene progettato e realizzato un giardino?
La progettazione e realizzazione dei giardini avviene seguendo delle fasi ben precise:

  •  SOPRALLUOGO – I giardini più belli nascono dall’attenta analisi di una serie di elementi: la forma e le dimensioni dello spazio da progettare, l’orientamento, le vedute (cannocchiali ottici) da enfatizzare al contrario di quelle indesiderate, il tipo di terreno, le condizioni climatiche. A queste si aggiungono la ricerca di una perfetta integrazione con l’ambiente circostante con un attento studio delle essenze autoctone, dei materiali e delle architetture tipiche della zona.
    La cosa per noi più importante è riuscire a comprendere la personalità, lo stile e i desideri di chi vivrà questo giardino. Materialmente il primo passaggio è fare un rilievo completo e una fotografia della situazione attuale del sito, oltre che discutere di tutti gli aspetti emozionali e delle prospettive architettoniche in uno o più incontri con il committente
  • PROGETTO INTRODUTTIVORappresenta la prima concretizzazione di un idea progettuale, scaturita dall’analisi dettagliata degli elementi che compongono il precedente sopralluogo.
    Il progetto preliminare è la base da cui poi si approfondiranno tutti i particolari tecnici/stilistici e su cui si può già prevedere un’ipotesi del budget destinato alla realizzazione.
    Dai punti di vista più significativi saranno sviluppate delle immagini virtuali che renderanno l’idea del risultato finale che si vuole ottenere, conducendo il committente all’interno di una dimensione quasi reale del proprio giardino.
    Planimetrie bidimensionali completano questa fase, utili per capire la disposizione e la funzione degli spazi, lo stile in generale del progetto.
  •  PROGETTO ESECUTIVO Concordato con il cliente lo stile generale del progetto, in questa fase si entra nel dettaglio discutendo di tutti i particolari tecnici e stilistici presentati dal nostro Pellegrini Landscaping & Architectural Designing Office.
    Scelta delle essenze e dei materiali, presentazione degli elaborati grafici delle strutture architettoniche, sezioni e prospetti. Progettazione dell’impianto di irrigazione e selezione degli arredi che completeranno il progetto. Video presentazione realizzata con speciale tecnologia ‘Real 3D garden design’, una esclusiva di Pellegrini Giardini, che permetterà al committente di effettuare una passeggiata virtuale all’interno del futuro giardino, con un effetto realistico davvero impressionante.

Scopri di più>> PROGETTAZIONE

  •  REALIZZAZIONE è la fase in cui il giardino viene realizzato dal nostro team di esperti artigiani, tecnici e collaboratori, che sotto la nostra guida, concretizzano il progetto. Disponendo di una vasta gamma di mezzi ed attrezzature, il cantiere nel giro di poco tempo sarà completato in tutte le sue parti.

Scopri di più>>REALIZZAZIONI

  •  PROGETTO ILLUMINOTECNICO prima di completare la scenografia del giardino, realizziamo una progettazione della luce, con i nostri sistemi di illuminazione, per rendere fruibile il giardino anche di notte, ed per enfatizzare zone particolarmente belle ed interessanti.

Scopri di più>> ILLUMINAZIONE

  • MANUTENZIONE dopo tutto questo, ricordiamo a tutti una cosa molto importante, il lavoro realizzato con la più grande attenzione può essere rapidamente ed inesorabilmente compromesso da una manutenzione del giardino non all’altezza, improvvisata, tecnicamente non corretta, quindi il nostro team AGRIPE , composto da personale altamente specializzato, si occuperà di mantenere nel tempo bello e sano il vostro spazio verde.

Scopri di più>>MANUTENZIONE

Per saperne di più, guarda  il video “così nasce un giardino” >>

Vuoi ristrutturare o costruire il giardino?