le Palizzate in legno sono lavori di ingegneria naturalistica per  terrazzamenti e per la protezione del terreno, secoli di tradizione contadina ora reinterpretati in chiave più tecnologica.
Da alcuni anni il cemento è stato sostituito -ove possibile- con il legno, materiale che se proveniente da coltivazioni certificate non comporta danni ambientali, si adatta meglio e più facilmente ad essere utilizzato in giardino ed è naturalmente più bello a vedersi.

Le palizzate di contenimento, sono strutture realizzate con pali di legno e mezzi pali posti orizzontalmente che utilizziamo per terrazzare terreni o per supportare riporti in quota di substrato vegetale. Entro certi limiti strutturali questa tecnica si è dimostrata negli anni:

  • affidabile,
  • economica,
  • perfettamente rispettosa dell’ambiente.

Unica prescrizione che i lavori siano fatti a perfetta regola d’arte. Questo significa utilizzare materiali di primissima scelta, come il legname impregnato in autoclave ed ulteriormente protetto con una guaina impermeabilizzante stesa sopra a pennello. Altri layers di protezione vengono applicati prima di porre in opera un geocomposito drenante tridimensionale oltre a ghiaia sciolta e geotessuto che vanno a completare, con il drenaggio di fondo, tutto il pacchetto .

Esempio del prima e dopo di una palizzata realizzata per contenere la scarpata in un giardino privato

 

scarpata in giardino
Immagini dei lavori in corso di una realizzazione di palizzata

Per altre informazioni