Abbiamo avuto il piacere di progettare e realizzare il giardino della splendida sede operativa e direzionale dell’azienda di servizi linguistici Intrawelt. La trasformazione di questa villetta ottocentesca nasce dal progetto dell’Architetto Rossana Orienti che ha valorizzato una struttura già ricca di storia e di particolari lavori architettonici.

La realizzazione del giardino di questa sede aziendale è partita dallo studio dell’importante dislivello che si veniva a creare tra la struttura principale e il parcheggio riservato ai clienti dell’azienda. Abbiamo optato, assieme all’architetto, per la realizzazione di una grande scala in “lapis tiburtinus” comunemente detto “travertino” tipico del territorio marchigiano.

I due dislivelli di terreno adiacenti alla scala sono stati inverditi da macchie di piante fiorite e variopinti arbusti che trattengono il terreno. Questi tipici cespugli autoctoni sono esteticamente in perfetta armonia con l’ambiente circostante abbellendolo grazie al loro valore ornamentale. Inoltre hanno una doppia funzione e il vantaggio di ridurre le operazioni di manutenzione del giardino. Infine il piano che contorna la storica “villetta Rosina” è stato completato da un tappeto erboso in stile rustico e dagli alberi esemplari di grandi dimensioni già presenti in quell’area, mantenendo inalterato il patrimonio paesaggistico della villa.

 

Il legame che abbiamo creato con Villetta Rosina è un legame che viene da lontano, che fonda le radici nella storia del lavoro dei traduttori, è sentirsi parte di una grande comunità di professionisti che ogni giorno mettono a disposizione le proprie competenze per aiutare persone e imprese a comunicare, a comprendersi, a vivere bene. Rosa Calzecchi Onesti è stata una figura che ha fatto la storia della traduzione italiana, e ogni giorno sentiamo la responsabilità di portare avanti la sua tradizione fornendo ai nostri clienti servizi linguistici sempre al massimo degli standard qualitativi. E quando saremo nella nuova sede, questa responsabilità sarà ancora più pesante.” (www.intrawelt.com)

 Guarda il video↓