Il Tetto Verde è un sistema di copertura dei tetti, sia inclinato sia in piano, composto da elementi in plastica riciclata, riempiti di materiali inerti di origine naturale e di sostanza organica nella quale sono impiantati vegetali tappezzanti, quali il Sedum sexangulare e Mesembranthemum cooperi, piante in grado di vivere con pochissima acqua e che quasi non richiedono interventi di manutenzione.

Quali sono i Vantaggi di un Tetto Verde?

È una tecnologica di bioedilizia a basso impatto ambientale ed estetico capace di donare molti benefici alla Tua Casa, tra cui:

  • Impermeabilizzazione
  • Regimazione delle Acque Piovane
  • Abbassamento della Temperatura dell’Aria in ambiente urbano
  • Isolamento Termico
  • Riduzione delle Polveri Sottili
  • Contrastare la presenza di Co2 nell’aria
  • Risparmio Energetico

La Riduzione del Consumo Energetico ad opera del raffreddamento dei locali interni è probabilmente la caratteristica più rilevante del Tetto Verde: è stata addirittura dimostrata una Riduzione di oltre il 75% della media giornaliera della domanda energetica di un edificio.

Ad esempio, una ricerca condotta a North Portland (Oregon, Usa) dai Dipartimenti di Ingegneria Meccanica e dei Materiali e di Biologia della Portland State University ha dimostrato come i tetti ricoperti di vegetazione possano migliorare la qualità dell’aria negli edifici commerciali, riducendo la quantità di ozono e di biossido di carbonio, grazie al cosiddetto “processo di deposizione a secco”, ovvero una sorta di “filtraggio” dell’aria da parte della vegetazione presente sul tetto, un processo naturale molto efficace nel rimuovere gli inquinanti dall’atmosfera.

Oltre a migliorare la qualità dell’aria, i Tetti Verdi contrastano l’effetto “isola di calore” nelle zone urbane, dove, specialmente nei mesi caldi, la cappa di calore tende a farsi sentire pesantemente.

I Tetti Verdi permettono infine di ridurre moltissimo le acque di scolo nei centri abitati, grazie alla loro capacità di trattenere fino al 90% dell’acqua piovana, se il substrato di terra è abbastanza alto.

Insomma, scegliere un Tetto Verde Migliora la Qualità, il Valore e l’Estetica del Tuo Edificio, permettendoti anche di Abbattere i Costi Energetici.

Scegli Subito il Tetto Verde