Albero di Natale vero o finto

Con l’avvicinarsi del Natale si comincia a pensare agli addobbi natalizi per decorare la casa, il giardino o la propria attività commerciale.

 Che tipo di albero scegliere a Natale?

Sarebbe meglio optare per un albero naturale oppure per uno sintetico?

Gli alberi di Natale naturali sono piante prodotte in vivai specializzati dove vengono specificatamente coltivate per essere destinate a diventare alberi di Natale.

Sfatiamo un mito: Non sono alberi né presi e né rubati nei boschi!

Infatti è severamente vietato espiantare o tagliare un albero in un bosco e venderlo come addobbo per il periodo natalizio. Al termine del periodo natalizio questi alberi vengono smaltiti nell’organico compostabile o ripiantati nei giardini, come avviene con qualsiasi stella di Natale o ciclamino dopo che sono sfioriti.

Quali sarebbero i benefici scegliendo un albero “vero”?

  • Sostentamento economico dei coltivatori locali per la coltivazione di queste piante fino al momento in cui divengono commerciabili ed espiantate,
  • Grandi quantità di assorbimento di CO2 con reali benefici per l’ambiente, la salute e la protezione della biodiversità.

Contrariamente gli alberi finti sono tutt’altro che ecologici e dannosi per il pianeta in quanto vengono realizzati in PVC, PP, PE.

Per quale motivo non andrebbero acquistati?

  • La loro produzione comporta importanti consumi di energia,
  • Spesso vengono prodotti in Asia per cui il loro trasporto e la distribuzione influiscono sull’aumento di CO2.
  • Sono fonte di inquinamento sia al momento della loro produzione che in seguito per le procedure di smaltimento.

Se volete fare una scelta veramente GREEN ? vi proponiamo uno dei nostri splendidi alberi a noleggio per decorare il vostro giardino durante le feste natalizie!

Così una volta terminate le festività, l’albero sarà di nuovo riportato nel nostro vivaio affidato alle cure di esperti giardinieri.

Scopri come funziona il nostro servizio di Natale a noleggio clicca

Alcuni esempi di alberi a noleggio↓