Quando si è avverato il sogno di poter ampliare il giardino acquistando il terreno adiacente alla mia proprietà, ho preso l’occasione al volo!
Ma dopo l’entusiasmo iniziale, mi sono reso conto di alcuni problemi da risolvere:

i livelli tra i due terreni sono diversi;
il nuovo terreno ha tanti alberi messi alla rinfusa
è un’area ormai abbandonata da tempo.

Con la progettazione  affidata a dei professionisti, abbiamo capito che l’accesso al nuovo giardino da casa mia era possibile con una bella scala, grande ed importante proprio per non sminuire questo nuovo splendido spazio.
I dislivelli potevano essere compensati in parte con dei semplici movimenti terra, e per le zone più scoscese con terrazzamenti realizzati con tecniche di ingegneria naturalistica, cioè con muri di sostegno formati da palizzate in legno, creati a regola d’arte e di grande effetto, che si mimetizzano con l’ambiente circostante e possono durare nel tempo per tanti anni, veloci da realizzare senza alcun permesso.

Una volta ripulito il sito da alberi ormai non più utili e rovinati, il resto è stato semplice da sistemare: bordure fiorite con splendide rose da collezione, le famose David Austin dal profumo inebriante, miste a perenni come i Lupinus, Delphimium, Allium, Liastris, Astilbe, Salvia, Lantana, Agapanthus con tutte le sfumature che vanno dal colore bianco, giallo, arancione, rosso, viola e rosa.
Abbiamo spostato Il vecchio piccolo orto da un’altra parte e, prolungando la pavimentazione esistente in legno, abbiamo creato una zona living fantastica, con tavolo da pranzo super elegante, salotti di grande pregio, un bel televisore  da esterno, tutto coperto da una vela elettrica enorme che ci protegge dal sole di giorno e dall’umidità di notte.

La parte di giardino terrazzata e portata completamente in piano, l’abbiamo lasciata a frutteto. Ma non un semplice frutteto, perché per arrivarci è necessario passare attraverso un labirinto! Se non ti perdi puoi sperare di poter mangiare qualche frutto. Qui una fontana antica completa questo spazio.
Adesso sono veramente soddisfatto del mio giardino!

 

Video -come nasce un giardino- dalla progettazione alla realizzazione >>