Pellegrini Giardini ha realizzato, su progetto degli architetti Bianchi Sergio, Straffi Elisabetta, tutti i giardini della nuova sede Rainbow di Loreto.
Un complesso molto moderno, incastonato nelle campagne marchigiane, realizzato nel fianco della collina piuttosto che sulla collina stessa, sollevando il costruito da terra in modo da liberare il suolo e permettere una continuità fisica e visiva degli spazi. Anche le coperture sono state studiate per armonizzarsi al meglio nel paesaggio divenendo, di volta in volta, terrazze, giardini, lucernai o supporti per i pannelli fotovoltaici.
L’integrazione con l’ambiente naturale si è risolta nell’utilizzo di materiali e toni che richiamano i colori e la grana della terra e del legno. Le pavimentazioni in legno continuano all’esterno e i giardini penetrano all’interno.
La nuova sede aziendale della Rainbow di Loreto realizzata con 18 milioni di euro e 5 anni (3 per i soli lavori). Il risultato è una struttura da 6mila mq fra spazi di lavoro e mensa, palestra, piscina, campi da calcio. Legno, vetro, tecnologia sono ovunque, in una factory che non vuole pesare sull’ambiente. I 1.598 pannelli fotovoltaici distribuiti sui tetti produrranno 450mila kwh annui, pari al 90% dell’energia di cui Rainbow avrà bisogno per climatizzare uffici e laboratori. Per l’irrigazione ci sono le vasche di acqua piovana e per il condizionamento ci si affida a 296 sonde geotermiche a spirale(…). La scenografia del verde interna ed esterna è stata affidata a Pellegrini giardini.
(Corriere della sera)