LA NOSTRA AZIENDA HA RAGGIUNTO UN TRAGUARDO IMPORTANTE
Attestazione SOA categoria OS 24. Verde e arredo urbano e certificazione ISO 9001:2015
Una impresa che intenda eseguire lavori qualificati e con importi considerevoli deve ottenere particolari certificazioni come la SOA ( legge di conversione del dl n. 21/2022 (legge n. 51/2022) .
La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio rilasciato da appositi organismi competenti autorizzati, a comprova della capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a 150.000 euro e conferma che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.
In sostanza, vengono presi in considerazione i lavori eseguiti negli ultimi dieci anni e i cinque migliori documenti di reddito tra gli ultimi dieci approvati e depositati. Quest’ultimo aspetto è importante, circa la solidità economica dell’impresa, al fine di scongiurare avventure con soggetti improvvisati, privi di adeguate risorse tecniche ed economiche.
Quando i lavori riguardano opere di particolare pregio architettonico o lavori di particolare impegno tecnico, l’impresa esecutrice delle opere che è in possesso della certificazione ISO 9001:2015 è di maggior valore.
Tale requisito rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
4 buoni motivi per scegliere la nostra azienda :
- difficoltà di reperire in tempi ridotti quelle ditte che per posizione geografica e attrezzature possano svolgere al meglio, e con il giusto prezzo, ciò che occorre.
- una impresa unica per semplificare e velocizzare i lavori dei parchi e dei giardini pubblici, requisito importante se si vuol procedere con i lavori senza pause e problemi di sorta.
- una impresa che dispone di maestranze capaci di eseguire un’opera così delicata come la ristrutturazione o realizzazione di parchi in ogni sua parte, è già una garanzia per una buona riuscita dei lavori. Esempio il bando del Ministero della Cultura Italiana per “IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DI PARCHI E GIARDINI STORICI PNRR M1C3 – INVESTIMENTO 2.3– dedicato proprio a parchi e giardini storici, e finalizzato alla rigenerazione e riqualificazione di parchi e i giardini italiani di interesse culturale; al rafforzamento dell’identità dei luoghi, del miglioramento della qualità paesaggistica, della qualità della vita e del benessere psicofisico dei cittadini e alla creazione di nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica”
- impresa unica per semplificare la realizzazione dell’opera ed unico responsabile con cui interloquire