Dopo l’acquisto della nostra proprietà, un meraviglioso casale a mattoni con giardino, vicino al borgo medievale di Altidona, avevamo la necessità di ristrutturare completamente le zone a verde. La situazione non era delle migliori poiché la natura aveva preso il sopravvento. Abbiamo contattato i paesaggisti di Pellegrini Giardini dopo aver ascoltato alcuni feedback positivi di clienti affezionati.
La vecchia scarpata posta all’ingresso della proprietà è stata consolidata da una palizzata di contenimento in legno e inverdita da cespugli misti di essenze autoctone di facile manutenzione e che richiedono poca acqua. Il percorso in ghiaia, che conduce alla nostra casa, è stato abbellito da cespugli fioriti di una speciale varietà di Oleandri ( Nerium oleander) caratterizzati da un colore molto intenso. Tutta l’area verde intorno alla struttura si è trasformata in una zona living all’aperto, delineata da aiuole fiorite dall’aspetto naturale ma ben curato e disegnato.
Il pergolato addossato alla struttura, ospita una sala da pranzo all’aperto con vista panoramica sull’antico borgo di Altidona ed il mare. Poco distante, il gazebo in legno decorato da un profumatissimo Glicine ( Wisteria sinensis), custodisce la zona cucina con forno a legna.
Sono state sfruttate le naturali pendenze del terreno per creare un piano sottostante alla proprietà per l’area relax, ad essa si accede dalla scala in travertino bianco progettata e costruita dai sapienti artigiani di Pellegrini Giardini.
2 Cipressi (Cupressus sempervirens Bolgheri) e rigogliosi cespugli colorati contornano e identificano la scala.
Si scorge già dal vialetto pedonale dell’ingresso del casale, la piscina naturale da 70 m² che abbiamo voluto e scelto per la sua caratteristica principale cioè che è ad impatto ambientale 0, è costruita completamente senza cemento armato, come anche tutta la pavimentazione perimetrale.
La forma e la dimensione dello specchio d’acqua lo abbiamo creato insieme ai paesaggisti di Pellegrini Giardini con lo scopo di rendere tutto in armonia con la natura circostante e ci siamo riusciti!
Uno splendido albero di canfora ( Cinnamomum camphora ) crea a lato della piscina una zona d’ombra dove proteggersi dal troppo caldo delle giornate estive.
Tutti gli alberi e i cespugli del giardino li abbiamo scelti ad uno ad uno nei grandi vivai Pellegrini a Civitanova Marche
Scopri il VIDEO della realizzazione del giardino ↓