Quando abbiamo acquistato questa villa, avevamo già in programma di ristrutturarla partendo da zero e quindi di realizzare una villa con giardino con una forte impronta dal design moderno. Di pari passo, abbiamo iniziato la progettazione architettonica con quella degli enormi spazi riservati al giardino, affidandoci all’esperienza di paesaggisti professionisti, che hanno affiancato nella realizzazione del progetto i nostri architetti Eros Strappa e Massimo De Luca.  

Insieme, sono stati capaci di plasmarlo in base alle nostre esigenze.  Avevamo bisogno di più zone all’esterno, ricche di diversi comfort, dove rilassarci con la famiglia dopo le lunghe giornate di lavoro e dove ospitare anche qualche cliente importante. 

progetto giardino

Volevamo che il nostro nuovo giardino fosse ben inserito nel paesaggio e in armonia con le caratteristiche della nostra casa. Il progetto, realizzato dai paesaggisti, ha preso vita da uno studio approfondito degli elementi circostanti, suddividendo lo spazio in maniera funzionale. Sfogliando le riviste siamo rimasti affascinati dallo stile minimal del giardino in stile moderno come anche lo stile New Dutch Wave: lineare, essenziale, sobrio ma anche con zone con diverse tipologie di perenni che danno una splendida variazione stagionale. 

La nostra scelta più giusta ed importante, sempre su consiglio dei progettisti, è stata la folta siepe di Bambù giganti alti 12 metri, come recinzione perimetrale che contemporaneamente crea privacy e abbatte il rumore delle auto. Per ottenere un prato perfetto abbiamo optato per il prato a rotoli: una soluzione già pronta, che non ci impegna troppo nella manutenzione. 

Un camminamento composto da lastroni in pietra guida i nostri ospiti nelle varie parti del giardino, impreziosito da aiuole con tripudi di fiori colorati: Solanum, Agapanthus e Ortensie. 

Alla fine il risultato è stato quello di avere creato quattro aree ben delimitate: 

⦁ Il parcheggio costeggiato da alte siepi di arbusti sempreverdi, abbellite da fioriture bianche e blu come gli Agapanthus

una zona solo a prato, per lasciare posto all’utilizzo di arredi da esterno scelti per ogni occasione, compleanni, eventi aziendali, feste ecc… 

⦁ Il giardino “zen”, sul lato destro della casa, con le sue linee minimali e l’aspetto rigoroso è stato pensato con un approccio più sostenibile, utilizzando la tecnica dello xeriscaping, quindi sabbia, ghiaia, rocce ed assenza di prato, che ci aiutano a limitare l’uso di acqua che scarseggia ogni anno sempre di più. L’unico vezzo sono le splendide Ortensie che ci regalano una fioritura strepitosa fino a novembre e comunque anche esse, vengono irrigate con un impianto a goccia proprio per razionalizzare le nostre risorse idriche.

⦁ La moderna seduta circondata dal giardino fiorito è stata progettata e realizzata su misura con un attento studio degli architetti e dei paesaggisti, basandosi sugli spazi che desideravamo per noi ed i nostri ospiti. È impreziosita da uno splendido muro d’acqua che di notte insieme alle sedute viene illuminata da linee di led, una soluzione architettonica molto affascinante e dal forte impatto che crea una ulteriore barriera al rumore della strada. Dalla nostra possiamo gioire della vista di questa meravigliosa scenografia, incorniciata da due Magnolie che a primavera ci regalano una splendida fioritura. 

In estate adoriamo sederci con i nostri ospiti per un aperitivo o un dopo cena ascoltando della buona musica. 

fontana

Vorresti creare il giardino dei tuoi sogni?

Guarda come abbiamo realizzato questo 👇