Il cambiamento climatico che si sta verificando oggigiorno è sempre più evidente, portando la nostra penisola a dover combattere contro la siccità per mantenere al meglio possibile la nostra tipica macchia mediterranea. Inoltre, sono sempre più colpiti i nostri prati verdi, che diventano un collage di chiazze gialle, marroni e verdognole, proprio come si può vedere nella prima immagine.
Ammettiamolo, non è la migliore location per organizzare una grigliata con gli amici o la festa di compleanno del proprio bimbo, ma esiste una soluzione perfetta che sostituisce il prato inglese: la Verbena Hybrida.

La pianta in questione è una tappezzante sempreverde, che tende quindi a rimanere rigogliosa tutto l’anno, ha bisogno di essere posizionata in pieno sole ma è molto resistente alla siccità, risultando quindi perfetta per realizzare prati a basso impatto idrico. Infatti, rispetto al classico prato inglese, che ha bisogno di 120.000lt d’acqua all’anno, questa tipologia dry necessita di soli 3000/5000 lt all’anno. 

La Verbena Hybrida è anche molto resistente al calpestio, anche ad alti livelli di salsedine e a temperature tra i -5°C e i -10°C, rendendola quindi un ottima soluzione sia per abitazioni vicino al mare sia per quelle in montagna. I pregi di questa pianta non finiscono qui però, infatti, come potete notare grazie alla seconda foto, i suoi fiori sono di un fantastico viola, il colore della meditazione che aiuta la concentrazione. A questo punto, potrete pensare: “Se ci sono fiori allora ci saranno anche gli insetti.” Ebbene no, la Verbena Hybrida non attira insetti, tra cui anche le api, per questo motivo il prato a basso impatto idrico realizzato con la Verbena Hybrida può essere tranquillamente calpestato anche a piedi nudi.

In conclusione, questa tipologia di prato dry è perfetto sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista funzionale, così che potrete godervi al meglio la vostra casa e il vostro giardino.

Prato a basso impatto idrico grazie alla Verbena Hybrida
Verbena Hybrida per prato a basso impatto idrico
verbena-tappezzante-prato-pellegrini-giardini
verbena-tappezzante-prato-pellegrini-giardini