Il Chelsea Flower Show, ospitato nel Parco del Royal Hospital Chelsea, è l’appuntamento più prestigioso del giardinaggio mondiale e noi eravamo lì per raccogliere quante più idee possibili.

Il Chelsea Flower Show è il più alto esempio del landscape design contemporaneo.  Ogni anno premia il migliore progetto nello show (Best Show Garden Award)  E ancora, oltre 500 espositori di prodotti legati all’arredo e alle tecnologie del verde; al centro di tutto è il Great Pavilion (con una pianta di circa tre ettari), dove irriducibili produttori di piante si misurano presentando nuovi incroci e meravigliose installazioni floreali con piante e fiori rarissimi.

A nostro parere il giardino più bello è stato ” LG Eco-City Garden ” perché è uno spazio contenuto  ma sapientemente suddiviso e arredato da alberi, giardini verticali, fontane, padiglioni…possiamo trovare l’essenza del significato del vivere “outdoor”.

“Caratterizzato da un salotto centrale incassato e da piantine coordinate di colore, questo giardino ha un layout moderno, semplice e accattivante.
Il giardino LG Eco-City rappresenta lo spazio verde assegnato a un’unità abitativa in una “foresta verticale” di appartamenti residenziali.
Combina la nostra maggiore dipendenza dalla tecnologia con l’obbligo di essere consapevoli delle problematiche ambientali che affrontiamo come risultato dei nostri stili di vita contemporanei. Evidenzia inoltre l’obiettivo di ridurre l’inquinamento in particolare nelle aree ad alta densità di popolazione.
Ogni famiglia dispone di un’ampia terrazza accessibile dalla cucina e progettata per far entrare la luce naturale. Le piante e gli alberi svolgono un ruolo nel controllo stagionale della produzione di ossigeno, controllo dell’umidità, moderazione della temperatura e riduzione del biossido di carbonio, mentre l’acqua corrente fornisce un filtro per l’inquinamento acustico.
Il giardino è sia autosufficiente che efficiente dal punto di vista energetico. Illuminazione a LED che crea le condizioni perfette per aiutare le verdure e le erbe a crescere.
LG descrive il giardino come un “modello visionario per un futuro sostenibile, in cui uno stile di vita più ecologista offre opportunità per diventare più autosufficienti”.