L’acquisto della nostra proprietà risale a più di 30 anni fa e per i lavori di sistemazione degli spazi verdi abbiamo sempre scelto il gruppo Pellegrini Giardini. Dopo diversi anni, ci siamo ancora affidati a loro per la ristrutturazione di una parte del giardino della nostra splendida villa nelle Marche.
L’esigenza della ristrutturazione del giardino, nasce dall’abbattimento di un albero che negli anni abbiamo curato ma che non siamo riusciti a salvare e che si trovava al centro di questa zona della villa.
Con Pellegrini Giardini ed il suo gruppo di aziende con grande cura e attenzione, abbiamo insieme deciso di togliere definitivamente questa pianta e di ridare nuova vita al giardino.
Questa zona che si estende per circa 1000 m², fa parte una proprietà molto grande di circa 4 ettari di terreno, dove abbiamo nel 2017 avviato l’ attività ricettiva : Villa Olivo un resort a 5 stelle.
Tutto questo è stato sempre, nel corso degli anni, progettato realizzato e curato dall’azienda Pellegrini Giardini che grazie al suo team di tecnici, progettisti, e operai ci ha supportato per qualsiasi esigenza, dall’idea iniziale fino alla concretizzazione del nostro sogno, in tutti i suoi aspetti, piante, arredi, impianti.
La nuova zona a giardino ha una vista sul mare strepitosa, quindi abbiamo voluto enfatizzarla, sistemando prima di tutto il terreno, creando dei nuovi livelli, spostando le alberature esistenti e aggiungendo altri alberi importanti con delle fioriture che nell’arco dell’anno rendono meravigliosa questa cornice sul mare.
Nei grandi vivai di Pellegrini abbiamo scelto piante molto grandi, per avere già un giardino di pronto effetto.
Due splendidi esemplari di Cipressi ( Cupressus sempervirens) alti circa 10 metri, molto rari da trovare di queste dimensioni, sono stati piantati in direzione della vista più bella che abbiamo da casa, perché la loro forma così affusolata è in grado di donare un aspetto elegante e maestoso all’ambiente.
Una pianta di Erythrina cristagalli, una Magnolia iolanthe che hanno una fioritura strepitosa, ci regaleranno il colore in giardino, come anche le aiuole fiorite composte da arbusti e perenni come la Nepeta, la Salvia, la Westringia fruticosa e gli Agapanthus.
Tutte le aiuole sono contornate da un cordolo in acciaio Corten che è un materiale che si adatta molto all’immagine naturale dei giardini e rende più semplice la manutenzione oltre ad avere un effetto estetico di ordine e pulizia.
A completare il lavoro della realizzazione del giardino abbiamo installato l’irrigazione automatizzata. L’impianto d’irrigazione , oramai indispensabile per una corretta e responsabile gestione dell’acqua, è stato fatto su misura per il nostro giardino, con centraline intelligenti (Remote Smart Sprinkler Control system) che ci permettono di gestire l’intero impianto direttamente dallo smartphone o PC. Per il tappeto erboso abbiamo deciso per il prato a rotoli che ci ha permesso un risultato immediato di altissima qualità ed estetica.
Siamo rimasti estremamente soddisfatti dal risultato finale perché ogni dettaglio è stato scelto e curato con grande attenzione e rispetto, non solo per la natura ma anche per le nostre esigenze.
Scopri tutte le fasi della ristrutturazione del giardino ↓
Guarda il video dopo un anno dalla realizzazione ↓