Una delle componenti fondamentali per la riuscita di un giardino, grande o piccolo che sia, è l’irrigazione automatizzata. Se l’impianto non viene progettato e realizzato correttamente, è inevitabile che le piante, fioriture e prato ne risentiranno negativamente. Per una buona riuscita non servono solamente conoscenze tecniche di idraulica, ma è fondamentale che il tecnico progettista sia in possesso di nozioni di botanica, nonché della perfetta conoscenza delle esigenze delle specie che verranno impiantate nel nuovo giardino.

L’impianto deve essere fatto in base al giardino e non viceversa, per questo l’istallazione del sistema di irrigazione va fatta dopo aver messo a dimora tutte le piante e cespugli, prima solo della semina del prato. Le cosiddette “predisposizioni” sono da noi fortemente sconsigliate, in quanto creano degli ostacoli, dei vincoli, che spesso incidono sul layout finale.

impianto di sub irrigazione, impianto di irrigazione, pellegrini giardini, tecnologia in giardino
impianto di sub irrigazione

L’impianto di irrigazione va progettato in maniera oculata e consapevole, creando settori in base al fabbisogno di acqua delle piante, al tipo di terreno  e, ovviamente, all’esposizione.  I tempi di irrigazione naturalmente vanno regolati in base alla stagione ed alla temperatura media. In questo le centraline intelligenti (Remote Smart Sprinkler Control systempermettono di gestire l’intero impianto direttamente dallo smartphone o PC, con innegabili vantaggi:

  1. Basta sprechi.
    La gestione tramite app o browser consente di monitorare istantaneamente il consumo idrico, in modo tale da regolarlo se non ottimizzato a dovere.
  2. Controllo da remoto.
    Tramite la connessione internet il controllo di tutte le funzioni della centralina è semplice e immediato, potendo tra l’altro operare su di essa da qualunque posto e a qualunque orario.
  3. Malfunzionamento impianto di irrigazione.
    Qualsiasi problema si dovesse verificare, un allarme verrà trasmesso allo smartphone evitando, soprattutto nella stagione calda, che il giardino si possa rovinare.

Per gli impianti di irrigazione è meglio affidarsi a specialisti del settore che troveranno la migliore soluzione, una vera garanzia per la salute del giardino.