La Progettazione del Giardino Perfetto richiede l’attenta cura di ogni fase e ogni piccolo dettaglio. L’obiettivo è regalarti il tuo piccolo angolo ideale di bellezza e benessere.
Progettazione Giardino: le fasi
Sopralluogo
I giardini più belli nascono dall’attenta analisi di una serie di elementi:
- la forma e le dimensioni dello spazio da progettare,
- l’orientamento,
- il tipo di terreno,
- le condizioni climatiche,
- le vedute (cannocchiali ottici) da enfatizzare e quelle meno piacevoli da nascondere,
- un attento studio delle essenze autoctone,
- dei materiali
- e delle architetture tipiche della zona alla ricerca di una perfetta integrazione con l’ambiente circostante.
Briefing
Forse l’aspetto più importante di tutti è riuscire a comprendere la personalità, lo stile e i desideri di chi vivrà il futuro giardino. Per questo dedichiamo tutto il tempo necessario a discutere delle soluzioni architettoniche, senza tralasciare gli aspetti emozionali in uno o più incontri con i committenti.
Acquisizione digitalizzata dello stato dei luoghi
Questa verrà effettuata con le più moderne tecniche attualmente disponibili:
- aerofotogrammetria
- scansione tridimensionale dell’area con drone
- acquisizione video e fotografica a 360°
Tutto questo materiale digitalizzato sarà indispensabile per la fase progettuale in studio.
Primo step progettuale
La sintesi dello studio del materiale raccolto e dell’idea progettuale verrà concretizzata in un primo elaborato planimetrico utile anche a ipotizzare il budget destinato alla sua realizzazione successivamente a questo si entrerà nello specifico di tutti i particolari tecnico stilistici.
Progettazione “Real 3D Garden Design”
Il progetto realizzato con la tecnica del “Real 3d Garden Design” in altissima definizione 4K ti regalerà una straordinaria esperienza virtuale immersiva, con la sensazione di passeggiare nel nuovo giardino della propria abitazione manufatti, scale, piscina accessori. Ogni elemento del giardino in 3D viene rappresentato in scala 1:1 e con materiali reali. L’impressione di passeggiare tra fiori, alberi e foglie mosse dal vento è assolutamente impressionante. Inoltre con il “Real 3d Garden Design” si potranno valutare la correttezza e la godibilità di tutte le scelte stilistiche architettoniche proposte.
- Elaborati grafici dei dettagli costruttivi
Concordato con il cliente lo stile generale del progetto, in questa fase si entra nel dettaglio discutendo di tutti i particolari tecnici e stilistici presentati nel nostro Pellegrini Landscaping & Architectural Designing Office: - scelta dei materiali,
- presentazione degli elaborati grafici delle strutture architettoniche,
- sezioni
- e prospetti.
Progettazioni complementari
Qui, così come per gli altri aspetti progettuali, la tecnica si fonde con l’esperienza, alla ricerca del risultato eccellente. I migliori materiali tecnici preparati e le tecnologia all’avanguardia sono quello che mettiamo quotidianamente in campo per la nostra clientela:
- 1. Sistema di irrigazione totalmente automatizzato
Le adeguate conoscenze botaniche e la specifica esperienza, sono elementi indispensabili per la progettazione e realizzazione di un efficace e affidabile sistema di irrigazione del giardino, diverso da quello termosanitario dell’abitazione. Oggi la maggior parte degli impianti realizzati da Pellegrini Giardini sono gestiti da remoto dai nostri tecnici, tramite una connessione dati, ma è possibile farlo anche dai nostri clienti, utilizzando un’applicazione gratuita scaricabile sul proprio cellulare.
>> Scopri come rendere il tuo impianto di irrigazione smart << - 2. Scenografia notturna
L’affascinante studio della luce viene realizzato sulla base di sistemi illuminotecnici a bassissimo consumo energetico prodotti da un’azienda partner sul nostre specifich
>>Scopri la nostra linea di sistemi di illuminazione << - 3. Outdoor Entertainment System
Sonorizzazione degli spazi ludici o di relax con sistemi acustici innovativi, anche con effetto COR-TEN® prodotti dall’azienda garvan acoustic
4. Sistemi di sicurezza integrata
La protezione dell’immobile ma soprattutto di chi li abita inizia nel giardino, una nostra priorità.
Pellegrini Giardini: come nasce un giardino – Guarda il Video!