Come proteggere le piante in giardino dal gelo e freddo invernale.

Non tutte le piante hanno la capacità di resistere al freddo invernale, sopratutto dalle nostre parti dove il gelo e la neve, arrivano raramente.

Allora i nostri consigli:

1.tenere il terreno asciutto e innaffiare il minimo indispensabile, evitando accuratamente il ristagno d’acqua

2. rinviare qualsiasi potatura a fine stagione, perché i rami e le foglie assicurano comunque una protezione contro il freddo, in grado di proteggere il cuore del ramo

3. prepararsi a coprire le piante più delicate: quali?

Giardino esotico protetto dal freddo
Giardino esotico protetto dal freddo
  • Le piante di agrumi.

Le piante di agrumi necessitano di essere protette dall’arrivo del freddo invernale sempre, se sono in vaso spostarle in un luogo più riparato, sotto una tettoia o una veranda o serra, se non è possibile, vanno messe a riparo con una copertura per piante, teli, anche posizionare il vaso accanto ad un muro, riparandole così dal vento, può essere un’idea utile. È importante accertarsi che durante il giorno siano esposte ai raggi del sole, luoghi bui potrebbero comunque indebolire e far morire la pianta.

Agrumi in serra
Agrumi in serra
  • Come proteggere palme.

Le palme originarie dei climi tropicali e subtropicali possono essere coltivate in qualsiasi località a patto che la coltivazione avvenga in vaso da spostare in serra o in veranda durante il periodo freddo dell’anno.
Oppure la palma dovrà essere coltivata in giardino in posizione esposta a sud e dovrà essere protetta dal freddo con la chioma avvolta in un apposito tessuto.
Per proteggere la palma dal freddo si possono usare i cappucci di tessuto non tessuto o altri teli appositamente realizzati. Queste protezioni vanno applicate quando le temperature scendono sotto lo zero. Il tessuto non tessuto è traspirante, tuttavia si consiglia di rimuoverlo non appena le temperature si saranno stabilizzate sopra lo zero così da permettere alla chioma della palma di ricevere aria e luce diretta.

Cycas chiusa per il freddo
Cycas in serra
Cycas in serra

Come proteggere le piante grasse dal freddo invernale.

Per proteggere le piante grasse dal freddo è necessario che si trovino in luoghi asciutti e ventilati. Esistono alcune piante succulente resistenti al freddo, queste possono resistere a temperature che scendono al di sotto dello 0.

Le piante tropicali invece sono più delicate e non reggono a temperature inferiori ai 13 °C. Meglio portare le piante grasse in casa in inverno e collocarle in zone ben illuminate dalla luce del sole. In casa la pianta grassa non andrà a riposo quindi andrà bagnata almeno una volta al mese.

Per le piante grasse all’aperto , si utilizzano delle serre basta che la pianta sia al riparo dalla pioggia e che sia esposta al sole. Non occorre bagnarle: in questo caso naturalmente la pianta “congelerà” la sua attività vitale, per riprenderla poi con la bella stagione. Ci dovranno essere dei fori in modo da lasciar passare dell’aria, è importante ricordare che le piante grasse temono l’umidità perché le fa marcire.

Aloe in serra
Aloe in serra

L’agripe è l’azienda attrezzata e organizzata per realizzare ogni tipo di copertura, su piante molto grandi ed alte, in qualsiasi situazione vuoi saperne di più leggi anche Il tuo giardino in buone mani