Come proteggere le piante in giardino dal gelo e freddo invernale.

Non tutte le piante hanno la capacità di resistere al freddo invernale, sopratutto dalle nostre parti dove il gelo e la neve, arrivano raramente.

Allora i nostri consigli:

1.tenere il terreno asciutto e innaffiare il minimo indispensabile, evitando accuratamente il ristagno d’acqua

2. rinviare qualsiasi potatura a fine stagione, perché i rami e le foglie assicurano comunque una protezione contro il freddo, in grado di proteggere il cuore del ramo

3. prepararsi a coprire le piante più delicate: quali?

Giardino esotico protetto dal freddo
Giardino esotico protetto dal freddo
  • Le piante di agrumi.

Le piante di agrumi necessitano di essere protette dall’arrivo del freddo invernale sempre, se sono in vaso spostarle in un luogo più riparato, sotto una tettoia o una veranda o serra, se non è possibile, vanno messe a riparo con una copertura per piante, teli, anche posizionare il vaso accanto ad un muro, riparandole così dal vento, può essere un’idea utile. È importante accertarsi che durante il giorno siano esposte ai raggi del sole, luoghi bui potrebbero comunque indebolire e far morire la pianta.

Agrumi in serra
Agrumi in serra
  • Come proteggere palme.

Le palme originarie dei climi tropicali e subtropicali possono essere coltivate in qualsiasi località a patto che la coltivazione avvenga in vaso da spostare in serra o in veranda durante il periodo freddo dell’anno.
Oppure la palma dovrà essere coltivata in giardino in posizione esposta a sud e dovrà essere protetta dal freddo con la chioma avvolta in un apposito tessuto.
Per proteggere la palma dal freddo si possono usare i cappucci di tessuto non tessuto o altri teli appositamente realizzati. Queste protezioni vanno applicate quando le temperature scendono sotto lo zero. Il tessuto non tessuto è traspirante, tuttavia si consiglia di rimuoverlo non appena le temperature si saranno stabilizzate sopra lo zero così da permettere alla chioma della palma di ricevere aria e luce diretta.

Cycas chiusa per il freddo
Cycas in serra
Cycas in serra

Come proteggere le piante grasse dal freddo invernale.

Per proteggere le piante grasse dal freddo è necessario che si trovino in luoghi asciutti e ventilati. Esistono alcune piante succulente resistenti al freddo, queste possono resistere a temperature che scendono al di sotto dello 0.

Le piante tropicali invece sono più delicate e non reggono a temperature inferiori ai 13 °C. Meglio portare le piante grasse in casa in inverno e collocarle in zone ben illuminate dalla luce del sole. In casa la pianta grassa non andrà a riposo quindi andrà bagnata almeno una volta al mese.

Per le piante grasse all’aperto , si utilizzano delle serre basta che la pianta sia al riparo dalla pioggia e che sia esposta al sole. Non occorre bagnarle: in questo caso naturalmente la pianta “congelerà” la sua attività vitale, per riprenderla poi con la bella stagione. Ci dovranno essere dei fori in modo da lasciar passare dell’aria, è importante ricordare che le piante grasse temono l’umidità perché le fa marcire.

Aloe in serra
Aloe in serra

L’agripe è l’azienda attrezzata e organizzata per realizzare ogni tipo di copertura, su piante molto grandi ed alte, in qualsiasi situazione vuoi saperne di più leggi anche Il tuo giardino in buone mani

Hai bisogno di proteggere le piante del tuo giardino?